Vediamo le fasi e i suggerimenti per un trasporto di mobili in sicurezza e con la massima attenzione

Per prepararsi al trasporto di mobili durante un trasloco bisogna tener conto di diversi passaggi e accortezze, specialmente se i mobili in questione sono antichi o particolarmente grandi. Le dimensioni, il locale dal quale deve uscire e entrare, la forma e la composizione sono tutti fattori che determinano procedure e prezzi del trasporto.

Le tappe obbligatorie nel trasporto di mobili

La prima cosa di cui occuparsi è lo svuotamento dei mobili.  Non solo degli oggetti che contengono, ma di tutte le sue parti che si possono smontare come i cassetti. Alleggerendo il mobile sarà più semplice manovrare gli spostamenti e gestire gli spazi. Un’altra questione di cui preoccuparsi è controllare che il mobile non sia stato fissato sul posto, con chiodi e colla, in tal caso è necessario staccarlo dalla sua posizione durante la sfase dello smontaggio. Da valutare è anche, ovviamente, la grandezza del mobile. Spesso non passa attraverso le porte, anche se smontato e alleggerito quanto più possibile. In questi casi non resta che farli passare attraverso le finestre utilizzando le scale aeree, specialmente quelle che si possono montare e smontare sul posto, componibili. Prima di farlo scendere, il mobile viene imballato e saldato con cinte solide.

trasporto di mobili

Ogni mobile di grandi dimensioni viene prima smontato. Ogni pezzo viene mano a mano imballato con pluriball e cartone e preparato al trasporto con le cinte. È il momento del trasporto di mobili: il carico viene posizionato sul camion. Tutto viene fissato in modo tale da renderlo immobile e stabile, per preverire urti ed evitare che si danneggi in qualche modo. Giunto a destinazione, il mobile viene rimontato nel punto esatto indicato dal cliente, e tutto il materiale dell’imballaggio viene smaltito dalla ditta.

Il prezzo varia solitamente in base alla grandezza, altezza, peso e complessità del mobile. In base a queste varianti serviranno più o meno operai, che impiegheranno un determinato tempo per completare il lavoro in sicurezza e con accuratezza. Chiedeteci un preventivo per avere maggiori informazioni!