Come varia il prezzo di un trasloco: tutti i fattori determinanti

Tra i primi fattori a determinare la scelta tra più ditte di trasloco è, ovviamente, il prezzo. Prima di iniziare i lavori la ditta si occuperà di fare un preventivo e un sopralluogo gratuito, in modo da formulare il miglior prezzo. Tuttavia, può accadere che il costo finale non sia quello aspettato, ma perché? Come varia il prezzo di un trasloco?

Vediamo alcuni fattori che determinano il prezzo del vostro trasloco e cosa può farlo variare.

Cambiamenti post-preventivo

Alcune circostanze e condizioni da parte del traslocatore o della ditta possono indicare come varia il prezzo di un trasloco. I cambiamenti in corso d’opera possono essere di varia natura, come il tempo a disposizione, il giorno prescelto, il materiale. Consigliamo di avvisare in tempo le parti nel caso in cui ci dovessero essere cambiamenti simili, in modo da poter ricostruire un nuovo preventivo e di evitare cattive sorprese.

Omissione di informazioni importanti

Per mettere la ditta in condizioni di proporre un  e veritiero è importante dare più informazioni possibili. Non è sufficiente parlare di stanze o del numero di mobili, ma occorre sapere anche la loro grandezza e composizione, il numero reale di scatoloni necessari per l’oggettistica varia, il materiale a disposizione e quello da procurare. Ecco come varia il prezzo di un trasloco se vengono omesse certe informazioni nel momento in cui si chiede un preventivo. La ditta è consapevole di dover svolgere un certo tipo di lavoro, ma nel caso in cui dovessero sorgere fattori che non sono stati specificati prima potrebbero servire altre risorse, altro tempo o altri operai, portando a un inevitabile aumento del prezzo.

Cosa non bisogna fare

Consigliamo di non modificare il giorno proposto dalla ditta o fissato, poiché potrebbe portare altri disagi e maggiori spostamenti.

Infine, ci raccomandiamo di non provare a negoziare il prezzo con gli operai! Loro non sono autorizzati a prendere decisioni simili, raccomandiamo quindi di chiamare sempre la ditta per qualsiasi problema o imprevisto.