Come pulire casa per un trasloco: preparati al meglio!

Una delle questioni che tutti si pongono è come pulire casa nuova in occasione di un trasloco.

Oltre alle tante preoccupazioni e cose da fare, un trasloco è caratterizzato anche dall’eccitazione di trasferirsi in una nuova casa. Cominciamo a pensare a come arredarla, a come farla nostra, a darle l’identità che vogliamo, a scegliere lo stile di arredamento che più ci piace. Prima di dare sfogo alla nostra creatività, tuttavia, c’è una fase non altrettanto allettante ma necessaria: pulire gli ambienti nuovi.

Vediamo come preparare la nuova casa al nostro arrivo, dalla scelta dei colori e dell’arredamento alle pulizie effettive.

Come pulire casa: le fasi

Prima di effettuare il trasloco e portare tutti i mobili e gli effetti personali è necessario preparare la nuova casa ad accoglierci. Sapere come pulire casa non vuol dire solo armarsi di spazzoloni e detersivi, ma vuol dire rinfrescare e organizzare gli ambienti. Vediamo le due principali fasi:

  • ritinteggiare la casa;
  • pulire pavimenti e angoli.

Iniziamo con il ritinteggiare e imbiancare la casa, scegliete bene il colore per ogni stanza perché sarà fondamentale per costruire la giusta atmosfera! Un giallo solare, il blu rilassante, il rosso passionale, ogni colore è più adatto ad ogni stanza e a chi la abita!

Solo a questo punto potete passare alla pulizia vera e propria. Come pulire casa? Innanzitutto è importante occuparsi non solo dei pavimenti, ma approfittare degli spazi vuoti per pulire ogni angolo, termosifoni, porte, finestre e tutto ciò che è già presente.

 

 

 

Vi consigliamo, ora, alcuni prodotti fai da te per pulire e rispettare l’ambiente:

  • aceto bianco: utile per vetri, pavimenti, per lucidare i mobili, come sgrassatore e anti-calcare;
  • limone e olio: rimuove i graffi, utile per pentole, ottimo anti-macchia;
  • bicarbonato: ottimo per argenteria, forno, vasca da bagno.

Utilizzare prodotti fatti in casa è non solo una perfetta soluzione ecologica, ma anche un ottimo modo per risparmiare!